Trasferire GeASt o CoASt su un altro computer

Questo articolo parla del programma GeASt, ma le stesse istruzioni valgono anche per il programma CoASt.

Queste informazioni sono relative alla versione monoutente di GeASt. Se GeASt è installato in rete il trasferimento degli archivi va effettuato con un procedimento diverso.

Per trasferire GeASt su un altro computer è possibile procedere in questo modo:
Installate GeASt sul nuovo computer, inserite il numero di serie ed introducete i dati di registrazione.
Effettuate le copie dei dati sul vecchio computer (menu Archivi/Esecuzione copie) salvandole su una chiavetta USB o su un altro dispositivo rimovibile.
Effettuate il ripristino delle copie appena effettuate (menu Archivi/Ripristino copie) sul nuovo computer.

In questo modo avrete trasferito gli archivi con i vostri dati nel nuovo computer.
Ci sono buone probabilità che la versione degli archivi trasferiti non sia compatibile con quella del programma appena installato. In questo GeASt presenterà un messaggio di errore comunicando che gli archivi sono troppo vecchi o troppo recenti per la versione installata del programma. In entrambi i casi il problema si risolve effettuando l’aggiornamento di GeASt alla versione più recente. L’aggiornamento è disponibile nel nostro sito internet.

Modalità di trasferimento più veloce

Esiste anche un altro procedimento per trasferire GeASt su un altro computer. Questo procedimento è più veloce ma richiede maggiori conoscenze tecniche.
Avviate GeASt nel vecchio computer e selezionate il menu Opzioni/Archivi/Connessione. Si aprirà una finestra che nella parte bassa visualizza la cartella in cui sono installati gli archivi: prendete nota della posizione di questa cartella.
Ora chiudete GeASt. IMPORTANTE: è indispensabile che il programma sia chiuso altrimenti il trasferimento degli archivi potrebbe non funzionare.
Aprite la cartella in cui sono installati gli archivi e copiate su una chiavetta USB (o un altro dispositivo rimovibile) tutti i files contenuti nella cartella. E’ importante che durante la copia GeASt non sia in esecuzione.
Ora trasferitevi sul nuovo computer ed installate GeASt. Avviate il programma e procedete con l’uso di archivi dimostrativi per risparmiare tempo.
Anche in questa copia del programma selezionate il menu Opzioni/Archivi/Connessione e prendete nota della cartella in cui sono installati gli archivi. Chiudete GeASt. IMPORTANTE: è indispensabile che il programma sia chiuso altrimenti il trasferimento degli archivi potrebbe non funzionare.
Inserite la chiavetta USB su cui avete copiato gli archivi del vecchio computer, aprite la cartella in cui sono installati gli archivi in questo computer e trasferite tutti i files che avete precedentemente copiato dal vecchio computer nella cartella del nuovo computer. Questa operazione sovrascriverà i files presenti nella cartella del nuovo computer.
Al termine avviate GeASt: con questa procedura avrete trasferito sia gli archivi che i dati di registrazione.

Anche in questo caso potrebbe essere necessario effettuare un aggiornamento per allineare le versioni del programma e degli archivi.