A volte la legislazione modifica le aliquote I.V.A., per cui è necessario adattare GeASt a questa nuova situazione. Il problema principale è che gli articoli di magazzino contengono un codice I.V.A. con la vecchia aliquota e potrebbero essere migliaia.
E’ possibile procedere in due modi: uno più semplice ma non raccomandato, un altro leggermente più complesso ma preferibile.
Primo modo (non consigliabile): aprite il programma e selezionate il menu Tabelle/Codici I.V.A.: si aprirà una finestra con l’elenco dei codici I.V.A. memorizzati nel programma. Selezionate la riga con l’aliquota da modificare e premete il pulsante Modifica. Modificate il valore dell’aliquota e la corrispondente descrizione e premete il pulsante OK.
A questo punto lo stesso codice I.V.A. che è già memorizzato ovunque nel programma corrisponderà alla nuova aliquota, quindi gli articoli di magazzino verranno inseriti nelle nuove fatture con l’aliquota modificata.
Questo metodo non è raccomandabile perché l’aliquota è stata cambiata ovunque, quindi anche, ad esempio, nelle fatture già emesse. Di conseguenza se si ristampasse una vecchia fattura questa verrebbe calcolata con la nuova aliquota, portando ad importi diversi. Si consiglia di utilizzare questo metodo SOLO se si è assolutamente sicuri di non ristampare più vecchie fatture, preventivi eccetera in futuro.
Secondo modo (consigliato): prima di tutto effettuate l’aggiornamento all’ultima versione del programma da questo sito.
Poi aprite il programma e selezionate il menu Tabelle/Codici I.V.A.: si aprirà una finestra con l’elenco dei codici I.V.A. memorizzati nel programma. Premete il pulsante Aggiungi e inserite un nuovo codice I.V.A. con la nuova aliquota. A questo punto saranno presenti sia un codice I.V.A. con la vecchia aliquota che uno con quella nuova.
Tornate alla finestra principale e selezionate il menu Opzioni/Personalizzazione: si aprirà la finestra corrispondente. Nella casella I.V.A. preferenziale fatture, ddt, ecc. selezionate il codice I.V.A. con la nuova aliquota.
Tornate alla finestra principale e premete il pulsante Magazzino per aprire la finestra corrispondente. Premete il pulsante Altro e selezionate il menu Azioni/Modifica codice I.V.A. che è disponibile solo se si è effettuato l’aggiornamento ad una versione recente.
Nella finestra che si apre sono presenti due caselle: selezionate il codice I.V.A. da cambiare (ad esempio 21%) nella casella Vecchio codice I.V.A. Selezionate il codice I.V.A. sostitutivo (ad esempio 22%) nella casella Nuovo codice I.V.A. e premete il pulsante OK.
Si raccomanda di effettuare le copie prima di procedere per poterle ripristinare in caso di errore.
Il programma correggerà automaticamente i codici I.V.A. negli articoli di magazzino assegnando loro il nuovo codice I.V.A.
Il vantaggio di questo metodo è che tutte le vecchie fatture verranno ristampate tali e quali a quando sono state create.