Come attivare il nuovo formato per la fattura elettronica

Dal 01/10/2020 è possibile inviare al Sistema di Interscambio le fatture elettroniche utilizzando un nuovo formato che diventerà obbligatorio dal 01/01/2021. Il formato precedente potrà ancora essere utilizzato fino al 31/12/2020.

I nostri programmi sono già in grado di creare le fatture elettroniche nel nuovo formato, ma prima di attivarlo è necessario effettuare una serie di operazioni che sono spiegate in questa pagina.

  • Prima di tutto è necessario effettuare l’aggiornamento all’ultima versione da questo sito, poi sarà possibile procedere ai punti successivi di questo elenco.
  • Selezionate, dalla finestra principale, il menu Opzioni/Personalizzazione. Nella finestra che si apre fate click sulla linguetta Fatture in alto e togliete il segno di spunta dalla casella Usa tracciato precedente per fattura elettronica. Premete il pulsante OK per memorizzare la scelta fatta.
  • Sono stati modificati alcuni dei codici utilizzati per le fatture con ritenuta d’acconto. Se emettete fatture con ritenuta d’acconto è necessario rivedere i codici memorizzati nel programma.
    Se si sta usando GeASt selezionate il menu Opzioni/Dati fatturazione elettronica per aprire la finestra corrispondente.
    Se si sta usando CoASt selezionate il menu Opzioni/Dati azienda per aprire la finestra corrispondente. In questa finestra premete il pulsante Fatturazione elettronica.
    In entrambi i casi si apre una finestra in cui dovrete rivedere il tipo di ritenuta e la causale di pagamento. Il pulsante ? fornisce maggiori informazioni ed un elenco dei valori ammissibili.
  • Sono stati modificati i codici natura associati all’aliquota I.V.A. pari a zero. E’ necessario rivedere eventuali codici I.V.A. con aliquota zero che verranno usati per le fatture elettroniche. Dalla finestra principale selezionate il menu Tabelle/Codici I.V.A. per visualizzare l’elenco dei codici memorizzati. Per ognuno dei codici con aliquota zero premete il pulsante Modifica per visualizzare i dati completi: è necessario controllare che la casella Natura per fattura elettronica contenga un codice ammissibile. Premendo il pulsante ? compare l’elenco dei valori ammissibili.

Dopo queste operazioni il programma creerà le fatture elettroniche nel nuovo formato.